Chi siamo

Padana Trasporti
La Padana Trasporti Soc. Coop., con sede a Poggio Rusco (Mn) in Via del Lavoro n.35, è un Consorzio costituito nel 1977 fra artigiani autotrasportatori di merci c/terzi.
Attualmente le ditte che gravitano nell’orbita del Consorzio sono 29, ciascuna di esse ha una propria natura giuridica.
Il Consorzio è regolato da uno statuto e da un regolamento interno che sancisce obblighi, diritti e doveri delle ditte associate e del Consorzio nei loro confronti. Le aziende hanno come obbligo principale quello di svolgere la propria attività solo ed esclusivamente per il Consorzio, il quale provvede a gestire ed a distribuire il lavoro con equità e fornisce alle Imprese tutta una serie di servizi tra cui: Contabilità interna, bilanci, dichiarazioni, gestione carburanti, autostrade, assicurazioni, banche, acquisti collettivi, contrattazione veicoli, stipula di finanziamenti, revisioni, gestione dei dipendenti sia a livello fiscale che contrattuale e formativo, oltre a tanti altri servizi di minore importanza ma che permettono al socio di essere seguito e guidato a 360 gradi nello svolgimento della propria attività.
Nel tempo, la Padana Trasporti Soc. Coop. ha notevolmente potenziato il proprio parco veicolare, passando da 30 a 75 automezzi, allestiti nei modi più diversi e innovativi per poter trasportare ogni tipologia di merce: dalle sementi ai prefabbricati, dai prodotti alimentari alle merci pericolose. Il tutto in regola con le norme CEE che ci consentono tramite  personale specializzato  e munito di regolari patentini di trasportare anche le merci in ADR.
Durante il periodo delle campagne estive, per far fronte alla richiesta di trasporto di cui queste necessitano, viene utilizzato un maggior numero di veicoli, forniti prevalentemente da imprese aggregate, che varia di anno in anno in base alle esigenze delle campagne stesse. 
Oltre a quanto su esposto, la Padana Trasporti Soc. Coop. è iscritta dal 1999 all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi elencati nelle categorie 4 e 5. Dal 2012 la Padana Trasporti Soc. Coop. è iscritta anche alla categoria 8 (commercio e/o  intermediazione rifiuti).
Per poter far fronte ad un mercato sempre più esigente e alle richieste da parte dei clienti di servizi alternativi al trasporto, nel 2002 i soci della PADANA TRASPORTI  hanno costituito una nuova azienda denominata “PADANA LOGISTICA SRL”,  con sede a GAZZO VERONESE (VR), con l’obiettivo di investire nel settore della logistica e dello stoccaggio merci.
Pertanto, la PADANA TRASPORTI in collaborazione con la PADANA LOGISTICA, attualmente è in grado di offrire alla propria clientela, oltre al trasporto specializzato di qualsiasi tipo di merce, anche una vasta gamma di servizi quali:
  • Il magazzinaggio: L’azienda può contare su di una superficie coperta di circa 48.000 Mq,  composta prevalentemente da magazzini di proprietà e di una superficie scoperta di circa 70.000 Mq. Tali magazzini sono dislocati in 2 regioni diverse (Lombardia e Veneto). Sul 70% della superficie dei magazzini di proprietà di Gazzo Veronese è stato installato un’ impianto fotovoltaico per la produzione di corrente elettrica pari a 1,4 Mwp e sui magazzini della sede di Poggio Rusco è stato installato un impianto di 400 Kwp.
  • La movimentazione: Nelle strutture su indicate sono presenti carrelli elevatori elettrici, sistemi di pesatura per bilici e autotreni, cassoni e impianti scarrabili per il recupero di merci e rifiuti  e personale specializzato nel carico-scarico, stoccaggio e nell’utilizzo delle varie apparecchiature.
  • La struttura amministrativa: Composta da 13 persone specializzate sia sul piano amministrativo e contabile che su quello informatico, per poter utilizzare i numerosi programmi di gestione merci dei vari clienti.
Parallelamente  a quanto sopra, la Padana Trasporti Soc. Coop. svolge anche le seguenti attività: movimento terra, sistemazione del terreno, demolizione/frantumazione, recupero edilizio e lavori agricoli conto terzi (prevalentemente nella cultura della barbabietola da zucchero).
Dal 2005, la cooperativa effettua anche l’attività di recupero e riciclaggio di rifiuti non pericolosi (inerti) e dal 2009 ha ottenuto l’autorizzazione dalla regione Lombardia per l’apertura di un sito in ordinaria di 20.000 mq e la realizzazione di un impianto di riciclaggio e recupero che produce MPS certificate CE.  
Si precisa inoltre che già da qualche anno una nostra ditta associata si occupa del recupero di rifiuti speciali non pericolosi (R5), con regolare autorizzazione all’Esercizio di un Impianto Mobile tipo “R-CI 100-100/T”, n.2154, rilasciata dalla Prefettura di Mantova il 13/10/2003.
I numerosi sforzi fatti in questi anni, sia a livello economico che nella costante ricerca di personale altamente qualificato, sono stati rivolti alla creazione di una azienda moderna che sappia affrontare le richieste di un mercato del lavoro sempre più complesso ed esigente e sempre più attento alla salvaguardia ed alla sostenibilità ambientale.
Tutto questo, unito alla dislocazione dell’azienda (sita sul confine di 3 regioni e 5 province), ci ha permesso di soddisfare le esigenze di numerose realtà produttive presenti sul territorio, nonché di aziende di livello nazionale ed internazionale come:  Verrallia del gruppo Saint-Gobain, Monsanto, International Paper, Pioneer, Vinyloop, Eridania Sadam, etc..